Chi siamo
Diploma socio-psico-pedagogico e laurea in Tecnologie Biologiche, due titoli di studio che sembrano lontani e difficilmente conciliabili.
In Scuolabio questi due percorsi, non solo si incrociano, ma si mescolano e si fondono prendendo spunto l'uno dall'altro.
L'esperienza presso una scuola elementare e laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promossi dall'Università degli Studi di Firenze, mediante il progetto Openlab, mi hanno confermato la necessità di perseguire la strada dell'apprendimento attivo ed è quello che propongo in questo progetto.
Interessata alla didattica ambientale, ho frequentato un corso promosso da APAB e finanziato dalla Regione Toscana, per implementare le conoscenze nel campo e per consolidare il metodo per proporre progetti alle scuole.
All'interno delle scuole crescono i nostri figli, cresce il loro corpo, la loro mente e crescono i loro interessi. Scuolabio pone al centro i bambini e ragazzi e la loro innata curiosità che nei più piccoli viene stimolata attraverso i 5 sensi, crescendo con il fare-costruire e da grandi con la discussione, demolizione e ricostruzione di certezze.